top of page

Cristallo della val d'Elsa

Colle Val d’Elsa è un comune della provincia di Siena, caratterizzato da una tradizione vetraia, che già nel medioevo consentiva di produrre e lavorare il vetro ad un elevatissimo livello qualitativo. I terreni della zona fornivano i minerali necessari alla produzione del vetro (terreni sabbiosi, bario e manganese) e Il marmo della vicina Montagnola Senese consentiva poi di ottenere un prodotto lucente e pregiato.

La “Città del cristallo”, così è soprannominato il comprensivo di Colle Val d’Elsa, ad oggi, fornisce il 15 per cento della produzione mondiale ed il 95 per cento della produzione nazionale di articoli in cristallo.

Nel territorio, accanto alle medie e grandi aziende con produzioni in serie, sopravvive una moltitudine di piccole aziende artigianali, composte da pochi dipendenti, che lavorano in gran parte sotto il diretto controllo del titolare.

Queste aziende operanti sul territorio, sono partecipi e attive e collaborano tra di loro per il mantenimento delle conoscenze ed esperienze da tramandare. L’obiettivo è quello di mantenere  altissimi gli standard di produzione nel tempo, affiancando alla tradizione la ricerca di nuove tecnologie al fine di mantenere ben radicato sul territorio una produzione così affascinante ed esclusiva.

Per garantire la qualità, le aziende del territorio si sono riunite in un consorzio che ha deciso di adottare un simbolo unico ed esclusivo per contraddistingue ogni singolo prodotto affinché sia ben riconoscibile da ogni acquirente e sia garanzia del rispetto di tutte le vigenti norme a riguardo di ogni singola produzione. Il marchio di origine è il Cavallo Rosso del “Cristallo Colle di Val d’Elsa Toscana” sinonimo di un prodotto di altissima qualità soffiato e molato a mano.

bottom of page